mercoledì, Dicembre 4, 2024
Homedalle sediRomaLazio. Unione Inquilini denuncia: manca il regolamento e la delibera del 2020...

Lazio. Unione Inquilini denuncia: manca il regolamento e la delibera del 2020 sulla riserva case ATER per le donne vittime di violenza resta inattuata.

VIOLENZA DI GENERE. UNIONE INQUILINI: DUE GIORNI FA LE DICHIARAZIONI E GLI IMPEGNI SOLENNI. DAL 2020, PERÒ, NELLA REGIONE LAZIO LA DELIBERAZIONE PER LA RISERVA DI ALLOGGI ATER ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA È FERMA PERCHÉ MANCA IL REGOLAMENTO ATTUATIVO.

Le massime autorità del Lazio hanno celebrato la giornata internazionale contro la violenza di genere, lanciando la campagna di comunicazione. “Non sei sola”. Eppure, quando si tratta di dare risposte e fornire strumenti affinché le donne effettivamente non restino sole, spesso le Istituzioni latitano.

Parliamo in concreto della norma prevista dalla deliberazione n. 204 del 2020 per la riserva di alloggi ATER a favore delle donne vittime di violenza, che ancora non è applicabile perché manca il regolamento attuativo.

Come Unione Inquilini, in data odierna, abbiamo scritto una lettera al Presidente della Regione e agli altri organi competenti affinché la questione venga finalmente risolta, nonché abbiamo richiesto un urgente incontro.

A questo proposito, Emanuela Isopo, della segreteria nazionale dell’Unione Inquilini e responsabile dello sportello di Ostia ha dichiarato: “Stiamo seguendo, tra Ostia e Fiumicino, diversi casi di donne sole, vittime di violenza, che si trovano in una pesante condizione di solitudine. Alcune, sotto sfratto e prossime ad essere buttate in strada, sommando abbandono ed emarginazione alla drammatica situazione che hanno vissuto sulla propria pelle.”

“Se le dichiarazioni e gli impegni rimangono sulla carta, la sfiducia nelle Istituzioni non può che ulteriormente allargarsi”, ha aggiunto il coordinatore regionale Walter De Cesaris.

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli