Un flash mob nel primo pomeriggio del 21 ottobre a due passi dalla Stazione Termini e da Piazza Vittorio, nello storico quartiere Esquilino di Roma. Si tratta di una palazzina in pieno stile liberty, che per molti anni ha ospitato una delle sale storiche del teatro della città, adiacente all’Ambra Jovinelli. Chiuso da 21 anni, acquistato dal comune di Roma, sull’onda delle proteste degli abitanti che chiedevano la riqualificazione del Rione e poi riabbandonato di nuovo, malgrado delibere, stanziamenti, manifestazioni di interesse. Ventuno anni di lotte , di richieste, di progetti dal basso dei comitati dei cittadini. 21 anni di promesse e di impegni mai mantenuti.
Il Social Forum per l’Abitare di Roma ha scelto questa “perla del degrado” nel cuore storico della città per lanciare la campagna Vuoti Zero, per il recupero e riuso a fini abitativi e sociali degli immobili e degli spazi abbandonati e degradati, a partire da quelli pubblici.
Case senza gente e gente senza case, quartieri desertificati alla partecipazione e spazi pubblici abbandonati e degradati, questa è la contraddizione lancinante delle città governate dalla logica neoliberista della rendita affaristica e degli interessi della borghesia criminale.
La richiesta avanzata è unanime: noi non ci arrendiamo, vogliamo che il Cinema Apollo torni a vivere come polo multiculturale del Rione Esquilino e della città! Vogliamo Sfratti Zero e Vuoti Zero: risanamento, recupero, riutilizzo degli immobili e degli spazi abbandonati, vuoti, degradati, per riabitare la città e riempirla di residenza popolare.