Il comunicato della sede di Milano
Agli abitanti di Via Sulmona 23 e Via Tertulliano 101
Giovedì 3/10/24, come tutte le settimane, il Presidente del sindacato Unione Inquilini si accingeva a fare il servizio di consulenza agli abitanti di Via Sulmona.
Durante il servizio, un giovane sedicente inquilino (?) è entrato e ha urlato insulti e parole contro il presidente.
Dopo le urla, è passato ai fatti, aggredendo fisicamente il presidente, mettendogli le mani al collo e tentando di aggredirlo in maniera più pesante, tanto che è stata chiamata la polizia per impedire un ulteriore aggravio della situazione. Questi sono i fatti.
Un gravissimo atto di intimidazione e violenza contro chi stava svolgendo un lavoro a tutela degli abitanti, volendo così creare un clima di paura e di tensione e di situazioni che ingenerano anche diffidenza e paura sia in chi riceve la consulenza (in maggior parte anziani) sia in chi eroga tali servizi.
RITENIAMO FONDAMENTALE LA PIU’ FERMA CONDANNA DI QUESTO AVVENIMENTO.
L’Unione Inquilini condanna in maniera netta questi episodi di intolleranza, che vogliono impedire un servizio di tutela agli abitanti.
Al comunicato della sede di Milano si aggiunge la presa di posizione della segretaria nazionale dell’Unione Inquilini, Silvia Paoluzzi: “La condanna di questa aggressione è totale. Esprimo, a nome di tutta l’Unione Inquilini, piena solidarietà al compagno Gianni Belli, Presidente Nazionale del nostro sindacato. Noi non ci facciamo intimidire da nessuno e non arretriamo nelle nostre battaglie.”