IMPORTANTE SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI SECONDO GRADO DELLA PUGLIA: GLI ALLOGGI DI ERP IN QUANTO ALLOGGI SOCIALI SONO ESENTI DA IMU MENTRE LA DETRAZIONE IN MISURA FISSA SI APPLICA AGLI ALLOGGI CONCESSI IN LOCAZIONE A CANONI DI MERCATO
La Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado della Puglia, con la sentenza n. 3087/2024 depositata il 09/09/2024, ha accolto il ricorso in appello di ARCA Jonica precisando che la “interpretazione costituzionalmente orientata delle norme induce quindi a ritenere che l’esenzione dall’IMU si applichi a tutti gli alloggi sociali che abbiano la funzione di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati; e che la detrazione in misura fissa si applichi, invece, agli alloggi, che vengano concessi in locazione a canoni di mercato”.
Dopo i chiarimenti intervenuti con l’ordinanza della Cassazione n. 6380/2024 anche la Corte di Giustizia Tributaria Regionale inizia quindi a pronunciarsi in favore della tesi che sosteniamo da anni. Questo rappresenta per noi una grande iniezione di fiducia e ci fa ben sperare per quel che concerne la sostenibilità economica della nostra attività sociale.
C’è luce in fondo al tunnel.