Interrogazione dell’Onorevole Morassut (PD), su proposta dell’Unione Inquilini.
Dichiarazione di Silvia Paoluzzi, segretaria nazionale Unione Inquilini:
In Commissione Ambiente l’onorevole Roberto Morassut interroga il Governo sull’esclusione dai tavoli dei sindacati degli inquilini maggiormente rappresentativi.
Il sottosegretario Molteni risponde: “Le organizzazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini potranno essere coinvolte in futuri tavoli di confronto, successivamente alla definizione dell’aspetto finanziario.”
Forse non hanno informato il sottosegretario della presenza di alcune organizzazioni sindacali della sola proprietà?
Possibile che in un Paese che piange le morti di Scampia, in cui la povertà è dilagante il Governo lavori escludendo le organizzazioni che possono dare il supporto e la rappresentatività migliore? Perché e dove vuole arrivare questo Governo con i soli finanziamenti privati?
Ci aspettiamo davvero poco da questo Ministro che lavora con i grandi costruttori prima di capire quali siano le maggiori difficoltà dei 650 mila cittadini che attendono in graduatoria un alloggio pubblico, ai 170mila impossibilitati a pagare un mutuo, ai 140 che ogni giorno vengono sfrattati dalla forza pubblica. Il Ministro Salvini crede di far sedere al tavolo i sindacati quando la ghiotta torta sarà spartita? Invece di lavorare seriamente al Piano Casa crede di poter risolvere con i poveri attraverso la repressione che sarà introdotta dal ddl sicurezza?